il lumedeltempo è lezione che affronta il tema della luce come materia progettuale primaria e come strumento critico per la comprensione e la trasformazione dello spazio architettonico e artistico. attraverso una lettura storica e concettuale, l’incontro analizza l’evoluzione della luce naturale e artificiale, dal rinascimento alle tecnologie contemporanee, mettendo in evidenza il ruolo della luce nella costruzione della percezione, del tempo e della narrazione spaziale.
intervengono il maestro marionanni, scrittoredellaluce e direttore della marionannischolé, bruno haas, filosofo e storico dell’arte, università sorbona di parigi, e franz engel filosofo e storico dell’arte, università humboldt di berlino.
alle ore 16:00 prima della lezione sarà possibile visitare insieme al maesto marionanni e ai curatori francesca valente e jean blanchaert la mostra glasstress vicenza: a selection, opere realizzate da berengo studio venezia a palazzo thiene.
l'evento presso la basilica palladiana è gratuito ed è richiesta la prenotazione al seguente link:
https://www.mostreinbasilica.it/eventi-collaterali/
l’evento presso la mostra glasstress vicenza: a selection, a palazzo thiene, in contra’ san gaetano thiene 11 è a libero accesso